A dieta col nutrizionista: qual è la migliore dieta per perdere peso?

Chi si trova a combattere con i chili di troppo sogna sempre di trovare una dieta per perdere peso velocemente e senza fatica. L’idea di dover modificare le proprie abitudini alimentari spesso spaventa tanto quanto l’impegno a svolgere attività fisica in modo regolare. Gli obiettivi appaiono sempre terribilmente lontani e faticosi da raggiungere e ci si scoraggia facilmente.

In ambito medico, quando si parla di perdita di peso, ci si riferisce alla riduzione della massa corporea totale. Affinché questa avvenga in modo sano e con effetti duraturi, una figura professionale qualificata come quella del nutrizionista deve indicare quante calorie assumere al giorno e quali alimenti prediligere. Grazie alla consulenza di un esperto, si potrà scoprire che un regime alimentare studiato appositamente per le proprie esigenze non comporta sacrifici gravosi.

INDICE

  1. La dieta per perdere peso e il bilancio calorico
  2. Stai sbagliando dieta per perdere peso?
  3. Dieta nutrizionista per perdere peso: vantaggi
  4. La dieta per perdere tessuto adiposo

 

LA DIETA PER PERDERE PESO E IL BILANCIO CALORICO

La perdita di peso e di massa grassa avviene in modo sano quando c’è un bilancio calorico negativo. Se le calorie che spendiamo durante la giornata, svolgendo le nostre attività, sono maggiori di quelle che accumuliamo, si ottiene questo tipo di bilancio. Tale calcolo permette al nostro organismo di innescare la lipolisi e il consumo lipidico cellulare. È evidente che, per stabilire il piano nutrizionale perfetto per mantenere questo apporto bilanciato di calorie, è necessario evitare il fai da te e rivolgersi a una persona competente in biologia nutrizionale.

STAI SBAGLIANDO DIETA PER PERDERE PESO?

Tanti miei pazienti mi raccontano di aver tentato svariate diete per perdere peso negli anni. A volte la sensazione di pesantezza e l’inestetismo della pancia gonfia portano alla scelta di una dieta detox. La loro idea è quella di purificare l’organismo e favorire il drenaggio dei liquidi accumulati nei tessuti. Altri optano per diete fai da te consistenti in un generico “mangiare meno” che però non può bastare a ottenere i risultati sperati. In realtà non esiste un regime alimentare standard che permetta a chiunque di raggiungere il peso forma. L’introito energetico ideale varia a seconda della persona e della sua corporatura, nonché delle sue condizioni di salute e dell’attività motoria che svolge. La dieta dimagrante consigliata dal nutrizionista tiene in considerazione ciascun fattore per garantire un risultato ottimale e durevole.

DIETA NUTRIZIONISTA: VANTAGGI

La dieta dal nutrizionista forse non permetterà sempre di dimagrire velocemente ma è fondamentale innanzi tutto per stabilire di quali nutrienti si ha bisogno. Carboidrati, grassi, proteine, saranno calcolati nel piano alimentare personalizzato, insieme all’indicazione precisa delle grammature dei cibi. Si terrà conto di eventuali intolleranze o delle scelte particolari di chi, ad esempio, ha abbracciato uno stile di vita vegetariano o vegano. Inoltre, un professionista competente è in grado di indicare il programma nutrizionale bilanciato per dimagrire senza perdere la massa muscolare e la cosiddetta massa magra. Seguire una dieta ipocalorica per lunghi periodi, infatti, può causare questo problema.

LA DIETA PER PERDERE TESSUTO ADIPOSO

Abbandonate le diete per perdere peso “miracolose” che promettono di dimagrire in poco tempo, scoprirete che una dieta dimagrante consigliata dal nutrizionista non è eccessivamente privativa. Questa permette di dimagrire in modo sano ed efficace, senza stress fisico e mentale e tiene conto delle preferenze alimentari. Dimagrire tanto e velocemente per poi ingrassare di nuovo ha anche un effetto pessimo sulla psiche e toglie la fiducia in sé stessi.

Uno dei “trucchi del mestiere” consiste nella scelta di cibi nutrienti e che riempiono di più. Si potrà dimagrire mangiando di tutto e perdere tessuto adiposo in maniera graduale, evitando il dannoso effetto yo-yo tipico delle diete molto privative che causano frequenti oscillazioni di peso. Se si inseriscono nel programma alimentare quotidiano tutti i gruppi di alimenti e si combinano correttamente, sotto la guida del nutrizionista, i benefici non tardano ad arrivare.

Gli spuntini, elemento fondamentale delle migliori diete per perdere peso

Uno dei segreti per riuscire a portare avanti a lungo una dieta dimagrante è quello di non arrivare a tavola con troppa fame. Non solo, quindi, è un errore saltare la colazione o uno dei pasti per dimagrire ma è anche importante introdurre degli spuntini. Questa abitudine permette di controllarsi più facilmente quando arriva il momento del pasto principale. Mangiare durante la giornata della frutta, uno yogurt, delle verdure crude da sgranocchiare, spezza la fame e placa l’eventuale languore.  

Sbizzarrirsi in cucina con la dieta del nutrizionista

Non siamo tutti cuochi provetti ai fornelli, ma la dieta può rivelarsi anche un’occasione utile per divertirsi a cucinare. Il biologo nutrizionista si occupa di dare tutte le indicazioni per permettere a ciascun paziente di usare la fantasia in cucina. Questa è un’arma potente e preparare i pasti a casa aiuta moltissimo a controllare le quantità di ingredienti e condimenti. Cucinare a casa rispetto a magiare al ristorante permette di variare nella scelta dei piatti e seguire un’alimentazione più sana e completa. Sperimentare nuove ricette è di grande aiuto anche per non annoiarsi a tavola e diminuire la tentazione di interrompere la dieta.


Tags


You may also like

{"email":"Email address invalid","url":"Website address invalid","required":"Required field missing"}

Rimani in contatto

Nome*
Email*
Messaggio
0 of 350